“Sfida culinaria al sapore di trifola” tra Umbria e Marche…con finale al Sollucchero

Oggi mi è stata offerta l’ocPRANZO PIETRALUNGA 1casione di “raccontare” il Sollucchero ad una platea di giornalisti esperti e di appassionati, a Pietralunga, al pranzo-degustazione organizzato dal Sindaco. Mirko Ceci, nell’ambito degli eventi legati alla Mostra del Tartufo e della Patata Bianca, l’Appennino Food Festival. Una “Sfida culinaria al sapore di trifola tra Umbria e Marche” che ha visto queste due regioni così vicine e accomunate da tanta tradizione, sfidarsi ai fornelli per mano di due chef d’eccezione Mirko Crocioni, del Ristorante San Giorgio di Umbertide, e Luca Lucchini, del marchigiano Ristorante El Paso. Nel segno del tartufo.

Ad accompagnare le pietanze, cui la giuria popolare ha assegnato alla fine un voto di parità, una selezione di ottimi vini delle due regioni, in una degustazione guidata dai due competenti sommelier dell’AIS di Umbria e Marche.

Fuori gara, il Sindaco ha voluto far servire anche il nostro liquore di vino e visciole, che mi ha divertito raccontare e che, mi è sembrato, si è rivelato un appropriato dulcis in fundo per un pranzo eccellente. Nicola Polchi

PRANZO PIETRALUNGA 5 - GRUPPO CON NICOPRANZO PIETRALUNGA MENU 1