Al via la IX edizione di ARTI&MESTIERI EXPO 2014 – Destinazione Benessere

Artigianato, enogastronomia, bellezza, cultura e tanto altro ancora dall’11 al 14 dicembre presso il polo fieristico della capitale. Ingresso Gratuito. Sono 116 le imprese artigiane e 65 quelle del settore enogastronomico presenti per diffondere la cultura del territorio e valorizzare l’artigianalità. Un appuntamento tradizionale dello shopping pre-natalizio, un’occasione unica per ricercare un regalo originale a contatto diretto con gli artigiani protagonisti del made in Lazio, con la collettiva promossa dalla Regione Lazio, Union Camere Lazio, Camera di Commercio di Roma e Camera di Commercio di Rieti. Presenti le eccellenze della produzione enogastronomica laziale che espongono prodotti artigianali, olio, vino, formaggi, pane, dolci, birra e liquori.

Si può assaggiare da Stefano la squisita Mozzarella di Bufala prodotta a Roma da MozzaRè, la famosa catena di punti vendita/centri degustazione che in fiera presenta anche la nuovissima gustosa esperienza BufalICE, il gelato genuino con il latte i bufala senza grassi aggiunti e colori finti.

Arriva invece da Pietralunga PG, Nicola Polchi a presentare il suo “Vino di Visciole” Sollucchero di Monte Valentino, squisito liquore a bassa gradazione (15°) ottenuto secondo antica ricetta di famiglia dalla macerazione dei frutti del vino rosso d’Orvieto.

Per provare e conoscere i sapori di Pantelleria I.G.P., con i suoi speciali Capperi e le ricette al sale, bisogna fermarsi allo stand di Michele Casano – CE.GA, cooperativa agricola di produttori di Capperi di Pantelleria. Presso il “Rifugio del Cinghiale” di Castiglione Messer Marino (Chieti) è possibile degustare con la sig.ra Lara, tanti “Prodotti tipici del Rifugio” come formaggi tipici, sughi pronti, salumi e sottoli di produzione locale. Non può mancare una visita allo stand Marini & Azzolini Tartufi, dove il sig. Giancarlo con il suo team di esperti vi farà assaggiare tutte le sue specialità e i prodotti gastronomici a base di Tartufi. Il tartufo, araba fenice della gastronomia internazionale, cresce abbondante nel territorio di Acqualagna dove l’azienda è presente da oltre 50 anni e, attraverso i migliori cercatori del territorio, ne provvede con cura alla lavorazione e distribuzione. Tanti i Prodotti di altissima qualità che non possono mancare sulle tavole delle Feste.

Il programma prevede anche un ricco panorama di Eventi . In scena quest’anno Antichi Mestieri, Show Cooking firmati dalla Federazione Italiana Cuochi Lazio, talk show sulla “bellezza in cucina”, il Mondo Nuovo dei maker e un foro dell’artigianato artistico e creativo Made in Rome, “ La Pedana dei Mestieri” dove gli artigiani effettueranno dimostrazioni pratiche, presenteranno iggetti creati la ceramica, sfilate di moda, realizzazione di gioielli e riutilizzo dei materiali e molto altro ancora, il tutto unito a tanti bei momenti di sano divertimento per grandi e piccini. Come ogni anno ci sarà un’area, gestita da personale qualificato e attento, in cui i bambini potranno partecipare a laboratori e percorsi didattici completamente gratuiti. Come ogni anno ci sarà un’area, gestita da personale qualificato e attento, in cui i bambini potranno partecipare a laboratori e percorsi didattici completamente gratuiti. Vi consigliamo anche di visitare lo stand di Giochi di Magia dove rimarrete incantati dai giochi di prestigio di L. Lami. Presso lo stand Destinazione Benessere verranno effettuati a ciclo continuo dimostrazioni e massaggi Thai a cura della Erawan Massage di Roma. Il massaggio Thai può essere un valido strumento per migliorare situazioni di errate abitudini posturali, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica. Può essere inoltre indicato per alleviare disturbi cervicali, mal di schiena e per disturbi lievi di insonnia. Il massaggio tradizionale thailandese si basa sul concetto orientale di circolazione ed equilibrio delle energie, presupposto di armonia tanto sul piano fisico quanto su quello mentale. Consiste in una lunga sequenza in cui si combinano pressioni, stiramenti, torsioni e manipolazioni delle articolazioni. Inoltre si agisce, sempre tramite pressioni tipiche del massaggio thai, sulla circolazione e su determinati punti situati lungo i canali energetici.

Destinazione benessere